domenica 25 agosto 2013

Sugo di Pomodoro (variante con polpa di pomodoro in latta)

dopo una lunga passeggiata mattutina con il mio miglior amico, il mio cane Jacob, mi ritrovo a fare i conti con la fame e, sebbene solo per me, non rinuncio a cucinare uno tra i miei piatti preferiti: gli spaghetti con sugo di pomodoro e basilico. facile, velocissimo, un classico insostituibile della cucina italiana.





TEMPO DI PREPARAZIONE: 30 min. 
TEMPO DI COTTURA: 20 min.
DIFFICOLTA':FACILE

INGREDIENTI:
  • Polpa di pomodoro in latta (io preferisco la Mutti)
  • Fesa d'aglio
  • Olio extra vergine d'oliva
  • Sale
  • Basilico
  • Burro (facoltativo)
Prendete una casseruola medio piccola, mettetela a scaldare sul fuoco più piccolo della cucina a gas coprendone il fondo con due cucchiai da cucina di olio e la fesa d'aglio precedentemente pulita e privata dell'anima.
quando la fesa sarà ben rosolata, senza scurire, se no diventa amara, aggiungete il pomodoro e coprite con un coperchio lasciando uno spiraglio per permettere al sugo di asciugare lentamente, fate cuocere per una decina di minuti a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto. verso fine cottura il sugo va salato e, infine, aggiungete le foglie di basilico.

TRUCCO DELLO CHEF: molti, per contrastare l'acidulo del pomodoro, usano aggiungere un cucchiaio di zucchero, io preferisco aggiungere una noce di burro crudo che andrà a mantecare la pasta.

CONSIGLIO: tenete sul balcone dei vasetti con piante di profumi come basilico, rosmarino, salvia, maggiorana, timo....sono belli, buoni....e allontanano le zanzare!!!

Nessun commento:

Posta un commento