lunedì 26 agosto 2013

la Pasta e Fagioli "della Lucia"



questa preparazione fa parte della categoria dei "piatti poveri" della nostra tradizione, cioè tutti quei piatti tipici delle tavole dei contadini, dove la carne scarseggiava ma non per questo meno gustosi o nutrienti. per preparare una Pasta e Fagioli degna di questo nome vi occorrerà del tempo, prima di tutto....e poi:

INGREDIENTI:
  • 3hg di cotiche fresche
  • 2kg di borlotti freschi oppure già lessati in scatola
  • peperoncino
  • aglio
  • olio extra vergine di oliva
  • prezzemolo
  • 2,5 hg pasta fresca all'uovo a piacere (io preferisco i Maltagliati)
  • alloro, sedano, carota per la bollitura dei fagioli
TEMPO DI PREPARAZIONE: 3 ORE
TEMPO DI COTTURA: 1 ORA
DIFFICOLTA': MEDIA

come prima cosa dobbiamo scottare, in abbondante acqua bollente, le cotiche. capiremo che sono cotte infilzandole con la forchetta, saranno tenere e gelatinose.
le scoliamo e, dopo averle fatte raffreddare, le tagliamo a listarelle lunghe due cm e alte mezzo.
in un'altra pentola mettiamo a lessare i fagioli aggiungendo profumi e ortaggi nell'acqua lievemente salata. i fagioli impiegano un'ora abbondante per cuocere, comunque assaggiateli prima di tirarli via dal fuoco. eliminate l'acqua di bollitura in più, lasciate solo quella necessaria a ricoprire i fagioli e, con un frullatore ad immersione, passateli creando, così, una crema.(se utilizzate i fagioli in scatola frullateli con la loro acqua).
in una casseruola mettere 5 cucchiai d'olio e far soffriggere due fese d'aglio tagliate a lamelle sottili, tre peperoncini interi, due cucchiai di prezzemolo tritato e, in fine, le cotiche tagliate.
far rosolare bene il tutto e poi aggiungete i fagioli passati, devono essere liquidi, se così non fosse, aggiungete del brodo vegetale. aggiustate di sapore con sale e pepe nero e lasciar cuocere a fuoco lento per una mezz'oretta. mescolatela spesso, il fagiolo tende ad attaccare sul fondo della pentola.
a cottura  quasi ultimata, aggiungete la pasta, fate cuocere qualche minuto, spegnete e lasciate riposare. servite bollente con un filo d'olio crudo e una spruzzata di Parmigiano grattugiato.


lo stesso piatto può essere vegetariano eliminando le cotiche, il procedimento resta lo stesso.


Nessun commento:

Posta un commento